Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Adorazione
Adorazione
Anno
XVII/XVIII
Materiali
penna e inchiostro bruno; carta bianca
Inventario
0583/DS
Dimensioni
Altezza: 225 mm., Larghezza: 150 mm.
Definizione
disegno
Descrizione
La Vergine (?) in cielo venerata da santi (?) Il foglio rappresenta una figura in cielo venerata da sette altre. Questa figura (femminile o maschile, non si sa perché il viso non è stato eseguito) tiene un cuore nella mano sinistra e, forse, nella mano destra, una cintola che riceve una delle figure maschili rappresentate sulla destra. La sacra cintola è attributo di san Tommaso apostolo, generalmente raffigurato in ginocchio mentre la riceve dalle mani della Vergine posta in cielo, sopra di lui. Se la figura rappresentata in cielo è la Vergine e quella che riceve una specie di cintura, san Tommaso, si pensa a un studio per una rappresentazione della Assunzione della Vergine. Ma, in questo caso, non si capisce bene la presenza della figura rappresentata al primo piano, sulla sinistra. Questa figura maschile in ginocchio prega davanti a un libro aperto appoggiato su un teschio e un crocifisso lasciato a terra. A meno che sia la rappresentazione della visione di questo personaggio in ginocchio e che questa sia una visione dell'Assunzione della Vergine. Il cuore che tiene la figura che potrebbe essere la Vergine, molto probabilmente è il cuore ardente, indice di estremo ardore. In cielo, sono rappresentati almeno due angioletti. Quello raffigurato sulla destra regge un libro aperto con la mano destra e con quella sinistra indica le scritture che contiene il libro alle figure che venerano la Vergine sotto di lui. Tracce di matita nera per lo schizzo preparatorio.
Notizie Storico-Critiche
La postilla "no" scritta a matita sul retro della cartella è da assegnare al Mallé (dich. Griseri ed è databile fine 1985), anni '50. Rispetto al dissenso categorico del Mallé, l'attento esame del tratteggio, la leggerezza del tocco, consiglierebbe più cauta posizione. L'attribuzione di partenza appare per diversi aspetti sostenibile, (A. Vigino).
Bibliografia
Morassi A., Disegni antichi della collezione Rasini, 1937, 18
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie