Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Dipinto
Dipinto
Anno
c. 1730
Materiali
olio su tela
Inventario
0733/D
Soggetto
Allegoria delle glorie del principe: nobiltà e clemenza
Artisti
Beaumont Claudio Francesco
Descrizione
Allegoria delle glorie del principe: nobiltà e clemenza
Notizie Storico-Critiche
Nato a Moncalieri (Torino) nel 1694, Beaumont si formò a Roma; rientrato a Torino, ottenne presto il titolo di pittore di corte da Carlo Emanuele III di Savoia.
I quattro dipinti ottagonali con le Allegorie delle glorie e virtù regie, sono documentati a Palazzo Madama come inserimento tardosettecentesco sulla volta della Sala dei Valletti. Questo locale fu demolito nel 1927-1928 per creare insieme alla stanza adiacente una grande sala di rappresentanza, l’attuale Sala delle Feste, e le tele subirono differenti vicende di dispersione.
Quest'ultima fu adattata a centro soffito ovale della Sala Cignaroli.
Una fotografia rinvenuta nella pratica relativa ai lavori degli anni Venti, condotti da Cesare Bertea, documenta che la serie era completata da una tela centrale raffigurante Mercurio che presenta intelletto e virtù alla fama senza tempo della storia, oggi a Palazzo Carignano.
L'attribuzione a Beaumont, già suggerita da Mallé con la riserva della scuola, è stata ripresa da A. Griseri che ne sottolineava gli aspetti colti e accademici. L'intera serie si può infatti attribuire all'attività giovanile del pittore per gli evidenti legami romani ancora presenti. I dipinti si possono confrontare con il disegno per un soffitto mistilineo conservato nel volume di disegni beaumontiani conservato in Museo. La loro provenienza originale è da ricercare fra le committenze precoci della corte sabauda con invii da Roma per le residenze (Palazzo Reale, castello di Rivoli e Villa della Regina).
Bibliografia
Mossetti C., Il Tesoro della Città, 1986, pp. 149-150,
Palazzo Madama. Guida, 2011, pp. 100-101,
Mallé L., Palazzo Madama in Torino, 1970, pp. 198-199,
Mallé L., Museo Civico d'Arte Antica. I dipinti, 1963, p. 29,
C. Goria, Claudio Francesco Beaumont, Giuseppe Maria Crespi e le Accademie, in Beaumont e la scuola del disegno. Pittori e scultori in Piemonte alla metà del Settecento, a cura di G. Dardanello, 2011, 46
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie