Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Altare
Altare
Anno
XVIII secolo
Materiali
inchiostro su carta
Inventario
1778/DS
Dimensioni
Altezza: 286 mm., Larghezza: 206 mm.
Definizione
disegno
Descrizione
Inchiostro grigio e bruno, acquerello grigio, tracce di matita nera, carta bianca.
Notizie Storico-Critiche
Il disegno presenta la sezione di una cappella di forma ovoidale con cupola e lanterna. L'architettura è composta da quattro colonne che si staccano dalle pareti, due per parte, ai lati dell'altare. La trabeazione continua s'impenna a incorniciare la centina della pala d'altare, sormontata da una corona. Alla sommità delle due colonne più prossime all'altare siedono due figure di angeli. Nelle specchiature alle pareti sono collocati due busti con cartigli per iscrizioni. La mensa dell'altare, sopraelevata di tre gradini, segue un profilo concavo ed è separata dalla parete dove si trova la pala centinata. Sull'altare sono rapidamente abbozzati il servizio dei candelieri con la croce e una serie di otto statuette. Le coordiante fondamentali del disegno sono tracciate con il tiralinee, poi Juvarra è intervenuto a mano libera a completare la definizione dell'ordine e le figure di sculture. In particolare i due angeli sono schizzati con un diverso inchiostro di colore bruno. L'acquarello è disteso con pennellate rapide e di grande effetto per restituire l'apparenza tridimensionale dello spazio. L'idea della trabeazione dell'ordine della cappella che segue il profilo della cornice della pala centinata deriva da modelli di Carlo Fontana, ed è un modo efficace per legare l'architettura della cappella alla presenza dell'altare, pur mantenendo l'autonomia di quest'ultimo. Il disegno è uno studio progettuale che risale verosimilmente al soggiorno romano di Juvarra tra il 1704 e il 1714.
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie