Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Altare
Altare
Anno
1729
Materiali
inchiostro su carta
Inventario
1874/DS
Dimensioni
Altezza: 297 mm., Larghezza: 178 mm.
Definizione
disegno
Descrizione
Inchiostro bruno, carta bianca
Notizie Storico-Critiche
La struttura architettonica dell'altare è data da una edicola con timpano triangolare con due angeli inginocchiati ai lati di un fastigio che incornicia il simbolo dello Spirito Santo. Racchiude la mensa e la pala centinata con l'immagine del voto di Vittorio Amedeo II in occasione dell'assedio di Torino. La figura del Duca e dell'angelo, dalla parte opposta, fuoriescono dalla cornice della pala che culmina nell'ovato di nubi aperto sulla statua della Vergine. Questa è retroilluminata da una camera di luce che sopra il timpano fa risplendere anche il simbolo dello Spirito Santo. Nella parte bassa del foglio è presentata la pianta dell'altare: macchina architettonica per la pala è addossata alla parete curva dell'abside; la mensa rettangolare è invece staccata e avanzata. In evidenza nella pianta è la nicchia ovale che fa da camera alla statua. La fonte di luce è ben evidenziata dall'ombreggiatura a tratteggio: viene dall'alto e da sinistra a destra. Non si rilevano tracce di matita e il disegno pare tracciato direttamente a penna. Il pensiero schizzato rapidamente su questo foglio si avvicna molto alla soluzione definitiva immaginata da Juvarra per l'altare del voto della Basilica di Superga, restituita anche in un disegno di presentazione definitivo (Biblioteca Nazionale, Ris. 59-2, fol. 15) Non si conoscono invece le ragioni che spinsero l'architetto a preferire una pala interamente in basso rilievo alla più ingegnosa soluzione della camera di luce, proposta in tutta la sequenza di "pensieri" che studiano l'altare.
Bibliografia
Gritella G., Juvarra, l'architettura, 1992, v. I, p. 272
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie