Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Frammento di pagina di corale
Frammento di pagina di corale
Anno
fine XIV
Materiali
tempera su pergamena
Inventario
0224/M
Dimensioni
Altezza: 16.8 cm, Larghezza: 22.7 cm
Soggetto
Iniziale S con angelo turibolante presso un altare
Artisti
Maesto del Libro d'Ore di Modena
Descrizione
Frammento di pagina corale con lettera S su fondo oro, foglie e fiori intorno. Al centro, Angelo con veste e ali rosse che incensa un altare.
Notizie Storico-Critiche
L'iniziale rileva la prima antifona delle Lodi dell'Apparitio Michaelis e si trovava sul verso del foglio.
I tre frammenti (223/M; 224/M; 397/M) provengono da un Antifonario con il Proprio e il Comune dei Santi al quale apartengono altri frammenti sparsi in diverse collezioni pubbliche e private e sono riconducibili alla mano del maestro delle Ore di Modena, da Sutton (1991) identificato con Tomasino da Vimercate.
Frammenti fratelli:
- 1 foglio a Londra, Christie's, 11.12.1969, lotto 57
- 1 foglio a Londra, Christie's, 4.12.2003, lotto 7
- 1 frammento in Austria, Sammlung F. G. Zileis
- 2 fr. a Philadelphia, Free Librarz, Lewis EM 27.22 e 27.23
- 1 frammento a Milano, Bibl. TRivulziana, pergamene sciolte c 12
- 1 foglio a Milano, collez. privata
- 1 foglio in Italoia, collez. privata
- 1 fr. a Washington, NGA, B18-7,161
- 1 fr. a Berlin, Kupferstichkabinett, Min. 1229;
- 7 fr. a Cambridge, Fitzwilliam Museum, Ms. McClean 201 nn. 13h, 13i, 13m, 13n, 13o, 13p, 13q
- 4 fr. a Parigi, BNF, Ad 132 res., A.1-PET FOL 10, 11, 13, 15 (? non certo ?)
- 1 fr. a Yale Univ., Beineke Library ms. 482.127 (? non certo ?)
Cf. sull'autore: M. Bollati, Nuove proposte per il Maestro del Libro d'Ore di Modena, in "Arte Cristiana", 73, 1989, pp. 27-42; K. Sutton, The Master of the Moden Hours, Tomasino da Vimrcate, and the Ambrosianae of Milan Cathedral, in "Burlington Magazine", 113, 1991, pp. 87-90. (per cataloghi di collezioni e mostre vedi scheda A. Marzo)
(A. Marzo, progetto "Miniature rivelate" 2021/22)
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie