Caricamento pagina...
Animali / fiori
1650 - 1750
Tela di lino ricamata in lino a punto reale.
1785/T
Altezza: 80 cm, Larghezza: 352 cm
telo
Tessuto lino ricamo / Fabric linen embroidery
Il telo è ornato su file parallele con stelle formate da elementi floreali disposte in modo sfalsato. Alle estremità dei lati minori ha tre fasce ricamate, con una teoria di animali e di oggetti diversi ripetuti senza un ordine preciso: uccelli, colombe, leopardi, cervi, pavoni, fontane, alberi della vita, rami fioriti, stelle, castelli con torri, margherite, anfore. Nella fascia centrale, di dimensioni maggiori sono inserite le lettere "M" e "I".
L’esemplare, la cui funzione originaria non è determinabile con certezza ma ricollocabile nell’ambito della biancheria domestica, è realizzato su una tela molto sottile e in più punti rammendata. Il ricamo in bianco è stato eseguito con molta finezza e con un filato sottile. Il decoro riunisce soggetti diversi, ma tutti ampiamente diffusi nei modellari editi dalla prima metà del sec. XVI e a lungo conservati nella produzione popolare in una versione sempre più semplificata a causa del continuo riuso. In questo caso l’accuratezza esecutiva, il tessuto sottile e la precisione nella raffigurazione dei motivi fanno supporre un’esecuzione più antica, collocabile tra i secoli XVII e XVIII per la presenza del bordino a fuselli, intrecciato con filato più spesso che per il disegno a semplici frangette potrebbe essere databile al sec. XVIII (come proposto da Mottola Molfino).

La presenza delle lettere ricamate fa supporre un’esecuzione amatoriale femminile, legata alla preparazione del corredo personale, dubitativamente in ambito italiano.