Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Frammento di transenna
Frammento di transenna
Anno
820 - 830
Materiali
marmo di Chianocco (bassa valle di Susa)
Inventario
0385/PM
Dimensioni
Altezza: 60 cm, Larghezza: 66 cm, Profondità: 10 cm
Soggetto
arcatelle a giorno
Descrizione
frammento di transenna con due arcatelle a giorno e inizio di una terza fra due fasce con palmette.
Notizie Storico-Critiche
L'impianto decorativo della lastra trova stretti confronti con la transenna proveniente dal coro dell'antica chiesa di San Salvatore di Torino e con i frammenti marmorei recuperati presso la chiesa di San Massimo a Collegno. G. Romano (1994) collega la presenza delle palmette e il carattere stilizzato dei motivi al periodo del vescovo iconoclasta Claudio (818-827).
Bibliografia
Casartelli Novelli S., La Novalesa, ricerche, fonti documentarie, restauri. Nota su due nuovi frammenti relativi all'abbazia merovingia, 1981, v. I, pp. 25-27,
Casartelli Novelli S., Corpus della scultura altomedievale, 1974, pp. 103-104,
Mallé L., 1965, pp. 72-73,
Romano G., Piemonte Romanico. I cantieri della scultura. Difficolta' dell' XI secolo, 1994, p. 145 nota 1,
Olivero E., Architettura religiosa preromanica e romanica nell' arcidiocesi di Torino. Sculture preromaniche nel Castelvecchio di Testona, 1941, pp. 17-18,
Uggé S., I Longobardi. Dalla caduta dell'Impero all'alba dell'Italia, 2007, p. 326,
Olivero E., Bolletino Storico - Bibliografico Subalpino. Frammenti di sculture romane e preromaniche nel Castelvecchio di Testona, 1937, pp. 24-25, n. 2,
Uggé S., Novalesa. Nuove luci dall'Abbazia. I reperti scultorei di epoca altomedievale, 2004, pp. 66-67,
Crosetto A., Alle origini del romanico. Monasteri, edifici religiosi, committenza tra storia e archeologia. Atti delle tre giornate di studi medievali (Castiglione delle Stiviere, 25-27 settembre 2003 ). Una traccia. La produzione scultorea della piena età carolingia , 2005, p. 167
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie