Caricamento pagina...
XVIII secolo
pelle; marocchino; mica; argento fuso e cesellato
0057/LE
Altezza: 120 mm, Larghezza: 70 mm
Astuccio della legatura della Bottega dei Regi Archivi su Esercizi di cristiana pietà
Bottega dei Regi Archivi
Astuccio in pelle marrone con filetti in oro. (Per esercizi di Cristiana Pietà, Torino presso Ignazio Soffietti Sd. Legatura in cuoio chiaro marrone impresso ad oro con piatti a riquadri ricoperti da lastrina di Mica con ornati sottoposti). Vedere scheda 144/Le (libro).
Astuccio della legatura della Bottega dei Regi Archivi su Esercizi di cristiana pietà, Torino, Ignazio Soffietti, s.a. (cfr. inv. 144/LE).



Legatura in pelle nocciola su cui è applicata una cornicetta in marocchino rosso con intreccio di perle e fronde; al suo interno, la coperta, decorata con leggeri motivi fitomorfi, apre un’ampia finestra in cui appare applicato su fondo bianco un ricchissimo decoro con ghirlande e rami di fiori; al centro, pendente da nodo azzurro, medaglione ovale in anello rosa; nel cuore, su fondo clinquant azzurro raggiato, nodo di perline fra corolle forse con iniziali illeggibili a causa della caduta di molti elementi malgrado la protezione in mica. La tecnica utilizzata per decorare l’interno della finestra è specifica di questa tipologia e vede l’applicazione di piccoli elementi colorati preparati a parte impastando opportunamente talco colorato. Dorso liscio decorato con graticcio alternato a bande rosse trasversali. Taglio dorato. Astuccio anonimo in bazzana marrone con settori in riquadro di due filetti. Dorso decorato con cinque coppie di filetti trasversali. Fodera in carta xilografata ottenuta con una sola matrice.
Francesco Malaguzzi, Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Legature, 2011, p. 143,
Mostra storica della legatura artistica in Palazzo Pitti, 1922, p. 214 n. 873,
Il Settecento italiano, 1929, n. 16,
Morazzoni G., La rilegatura piemontese nel '700, 1929, p. 68 n. 102 tav. LV,
Legature sabaude. I ferri della Bottega dei Regi Archivi, 2008, ferri nn. 152, 348, 645