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XVI - XVII sec. d.C. (lavorazione della pietra e montatura)
calcedonio-agata; oro
0879/PM
Altezza: 18 mm., Altezza: 21,3 mm., Diametro: 13 max mm., Larghezza: 15 mm., Larghezza: 17,9 mm., Spessore: 6,5 mm., Spessore: 2 mm.
Busto femminile
Bottega dei Regi Archivi
lavoro vercellese
Forma della pietra ovoidale. Pietra di colore bianco marrone, a taglio piano-parallelo. Tecnica mista di intaglio e scultura: eseguita a scalpellino, con ritocchi incisi con trapano a punta sferica (cf. ad es. le pupille) e successivamente lucidata per abrasione. Legata in anello aureo con castone ovoidale a fondo lievissimamente bombato. Verga a fascia, spessa da 2 a 5 mm ca., allargata alle estremità per sorregere il castone. Busto femminile: Busto frontale panneggiato. Busto frontale, ovvero di lieve 3/4 a sinistra, il capo sollevato verso l'alto. Capelli a ciocche spesse, elicoidali e parallele, ravviate all'indietro e verosimilmente raccolte in una crocchia alla nuca. Volto ovale largo, dalle guance piene. Busto dalle forme floride. Occhi a pupilla incisa. Naso piccolo e a punta arrotondata. Labbra piccolissime. Mento tondeggiante. Veste scollata sul seno, ad orlo lavorato, oppure collana a grani grossi. Il braccio sinistro, piegato, passa orizzontale davanti al busto, la mano aperta, la spalla panneggiata, l'avambraccio nudo. Panneggio fluente e ampio sulla spalla destra. Stile di tipo naturalistico, un po' rigido nel modellato ad alto rilievo, ma attento ai dettagli descrittivi anatomici (si veda ad es. la plasticità del seno florido). Intaglio medio.
La rosa di confronti individuati permette di datare al XVI - XVII sec. d.C. il cammeo in oggetto. Allo stesso periodo potrebbe anche risalire la montatura, la quale per la particolare forma ovoidale, "a goccia", sembra essere stata realizzata contestualmente.

Analogo per soggetto e stile con il cammeo 945/PM.
Collezioni del Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Cammei, intagli e paste vitree, 2009