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Anello con cammeo
Anello con cammeo
Anno
XIX (?) sec. d.C. (lavorazione della pietra)
Materiali
agata; oro
Inventario
0999/PM
Dimensioni
Altezza: 28 mm., Altezza: 30 mm., Diametro: 16 max mm., Larghezza: 22,7 mm., Larghezza: 26,7 mm., Spessore: 4 mm., Spessore: 5 mm.
Soggetto
Capita iugata di imperatori
Artisti
Bottega dei Regi Archivi
Ambito culturale
arte greca
Descrizione
Forma della pietra ovale. Pietra di colore bianco beige, a taglio piano-parallelo. Molatura meccanica (?) e lucidatura del piano posteriore. Modellato a scalpellino, a bulino e con trapano a punta sferica o a rotella. Superficie interamente lucidata. Legata in anello aureo con castone ovale a giorno e cornice modanata indistinto dalla verga a fascia, allargata alle estremità e spessa da 2,2 a 7 mm ca. Capita iugata di imperatori: Capita iugata di profilo a sinistra: in primo piano, busto barbuto con corona d'alloro, diadema e corazza coperta dal paludamentum; in secondo piano, busto barbuto e panneggiato con corona d'alloro. In primo piano, ritratto di imperatore laureato (Settimio Severo?), con capelli a ciocche sottili e corta frangia sulla fronte, schiacciati dalla grande corona d'alloro. Alla nuca, nodo del diadema. Naso a profilo diritto con punta arrotondata e narice incisa, relativamente poco prominente. Occhio allungato a pupilla incisa tra palpebre sottili. Corta barba compatta, a ciocche ondulate simmetricamente disposte. Grande orecchio dal lobo allungato. Collo taurino. Paludamentum tenuto da un fermaglio circolare sulla spalla destra, coperta dagli spallacci della corazza. In secondo piano, Commodo (?) con corona d'alloro e barba fluente a ciocche sottili e ondulate. Naso a profilo diritto e pinna arcuata con narice incisa. Occhio allungato tra palpebre lineari. Panneggio al busto. Stile di tipo naturalistico, caratterizzato da un modellato un po' rigido e a rilievo relativamente basso. Intaglio fine. Discreta capacità descrittiva di alcuni dettagli anatomici.
Notizie Storico-Critiche
Oltre alla rosa dei confronti individuati, ad una collocazione dell'opera nell'ambito del XIX sec. d.C. sembra contribuire anche l'analisi delle tracce di lavorazione, compatibili con una datazione ad epoca relativamente recente.
Bibliografia
Collezioni del Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Cammei, intagli e paste vitree, 2009
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