Caricamento pagina...
metà XIX secolo
Corno; argento; raso
0332/M
Larghezza: 75 mm, Altezza: 105 mm
carnet
Bottega dei Regi Archivi
Carnet rettangolare in corno nero; sulla faccia anteriore decorazione angolare a volutine e girali in argento. Al centro in oro due ovali inclinati, divergenti e tangenti in basso, incorniciati da volutine; lateralmente quattro segmenti verticali pure in oro. All'interno miniatura ovale con profilo in metallo dorato. Ritratto femminile. Capigliatura nera con discriminatura al centro, ricadente a bande laterali raccolte poi in grosse trecce sulla nuca. Abito turchese a vita stretta con ampie pieghe morbide sul petto. Spunta la camicia bianca chiusa in basso da una spilla.
Carnet della metà del XIX secolo.



Legatura romantica francese con piatti in corno con inserti d’argento, dorso in velluto nero. Fodera interna in tessuto marezzato cremisi; bustina porta biglietti. Solita chiusura con lapis metallico.

Il motivo al centro del piatto superiore, di non facile lettura, fa pensare a un oggetto di dono fra innamorati. Ipotesi confermata dalla presenza all’interno di ritratto femminile in tempera su avorio alla moda di metà Ottocento.
Francesco Malaguzzi, Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Legature, 2011, p. 213