Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Pendente
Pendente
Anno
XVIII secolo - XIX secolo
Materiali
calcedonio e calcare
Inventario
0834/PM
Dimensioni
Altezza: 10 mm., Larghezza: 14 mm.
Soggetto
Cavallo al pascolo
Artisti
Bottega dei Regi Archivi
Descrizione
Pendente in metallo dorato formato da quattro elementi ricurvi terminanti in una voluta a ricciolo che sostengono un castone centrale (17x14x26) dal bordo scanalato. Piccolo appiglio di forma circolare e diametro 3 mm al di sotto del quale vi sono due piccole foglie dal profilo scanalato. la pietra incastonata è un calcedonio di forma ovale, di colore bianco, tagliato piano-parallelo, lavorato a tecnica mista su di una base di calcare bianco: l'abbozzo generale del corpo è eseguito con un tapano a punta sferica, mentre le incisioni della criniera sono eseguite a mano libera con un apunta fine. Lucidatura finale. Non ci sono tracce di lavorazione antica. Il soggetto raffigurato è un cavallo al pascolo, stante di profilo a destra, muso abbassato in atto di brucare l'erba. Corpo snello. Sottile linea di terra. Esecuzione curta.
Notizie Storico-Critiche
Un confronto puntuale per la posa del cavallo si riscontrano nella glittica romana ( A. Weis, Die antiken Gemmen der Sammlung F.J.R. Begram im Germanischen MatuionalMuseum, Nurberg, 1996, n. 294 e 295; Zwierlein-Dhiel E., Glaspasten in Martin-von-Wagner-Museum der Universitat Wurzburg 1, Abdrucke von antiken und ausgewahlten nachantiken Intagli und Kameen, Munchen 1986, n.372 e 373). analoga esecuzione della criniera su di una corniola di I secolo d.C. (M. Maaskant-Kleibrinck, Catalogue of the Engraved Gems in the Royal Coin Cabinet, The Hague, The Greek, Etruscan, Roman Collections,1978, Wiesbaden, n. 409).
Bibliografia
Collezioni del Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Cammei, intagli e paste vitree, 2009
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie