Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Cofanetto rettangolare con coperchio di tipo tronco-piramidale
Cofanetto rettangolare con coperchio di tipo tronco-piramidale
Anno
metà XII secolo
Materiali
Avorio, bronzo, legno
Inventario
0179/AV
Dimensioni
Altezza: 10,3 cm, Larghezza: 19,5 cm, Profondità: 12,5 cm
Soggetto
Cofanetto
Descrizione
Il cofanetto è realizzato con spesse tavolette di avorio assemblate tramite piccoli tasselli dello stesso materiale. Su ogni lato sono presenti dei rinforzi angolari in bronzo a terminazione lanceolata, sia sulla cassa che sul coperchio; quest’ultimo è assicurato al corpo della scatola tramite due staffe. Risulta invece perduto il terzo serramento funzionale alla chiusura, certamente previsto sul recto del cofanetto, come evidenziano le tracce della sua presenza ancora leggibili sull’avorio; forse in occasione della sua perdita o rottura, la serratura originale venne sostituita con una piastra di reimpiego più tarda. Sul coperchio, invece, risulta pertinente la maniglia a balaustro riscontrabile anche in altri esemplari affini. L’opera non presenta nessun tipo di decorazione pittorica, mentre gli snodi e gli angoli sono interessati dalla presenza di un motivo cerchietto con un punto al centro, inciso sull’avorio e in origine riempito da mastici colorati, disposto a gruppi di quattro o cinque a formare elementi cruciformi.
Notizie Storico-Critiche
Il cofanetto è stato pubblicato nel catalogo del museo del 1905 con un’attribuzione al XIV secolo, il cofanetto deve il suo inserimento all’interno del gruppo degli avori arabo-siculi agli studi di Cott (1939, p. 41, n. 68), e nel medesimo ambito venne collocato da José Ferrandis (1935-1940, vol. II, p. 241) e da Luigi Mallé, che propose una datazione a cavallo tra il XII e il XIII secolo (Mallé 1969, p.283). Secondo i criteri di classificazione degli avori arabo-siculi proposti da Ralph Pinder-Wilson e Colin Brooke, questo cofanetto rientra a pieno titolo nel cosiddetto gruppo VII, al cui interno si trovano esemplari caratterizzati da coperchio tronco-piramidale, lastrine di avorio di considerevole spessore, serramenti bronzei con lancette terminali bomate e aggettanti, e da ornamentazione incisa; ne fanno parte sia alcuni cofanetti, come per esempio i tre esemplari del Tesoro della Cappella Palatina di Palermo, o quello di più contenute dimensioni di Monaco di Baviera (Bayerisches Nationalmuseum).
La cronologia del gruppo VII degli avori arabo-siculi può essere fissata con una certa attendibilità grazie ad alcune notizie documentarie che sono state collegate a due esemplari.
Bibliografia
Mallé L., Smalti e avori del Museo d'Arte Antica, 1969, p. 293,
Coppo S., L'arte medioevale ad Ivrea: le testimonianze dei visitatori pastorali del Settecento. Tesi in Storia della Critica d'arte, relatore G. Romano, a.a. 1998-1999, 1998-1999, p. 95
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie