Caricamento pagina...
Cornice con nastro ondulato
1875 - 1899
cotone; filo di cotone lavorato ad ago e a fuselli, barrette di congiungimento eseguite ad ago e ripassate a punto occhiello.
2438/T
Altezza: 15 cm, Larghezza: 10 cm
battole per cravatta femminile
Tessuto cotone merletto / Fabric cotton lace
L'esemplare ha la forma sagomata ed allungata creata da un nastro a fuselli ripiegato a formare una cornice entro la quale il percorso ondulato del nastro è arricchito da fondi a rete e barrette ad ago, che creano un effetto di traforo.
Tecnicamente appartiene alla categoria dei "tape lace", semplificazione dei merletti ad ago o a fuselli, dei quali si voleva, tuttavia, emulare l'effetto finale, attraverso l'effetto di varie griglie, ragnatele e trafori. I merletti a nastro, insieme alla categoria a torchon a fuselli, rappresentano nel corso dell'Ottocento una produzionae assai diffusa un po' dovunque in Europa e con l'ausilio delle riviste femminili anche realizzabile in ambito domestico. Traevano ispirazione dalla tradizione sei-settecentesca di merletti ad ago e a fuselli, nella quale si utilizzavano nastri lavorati a parte a metraggio, pronti per le varie combinazioni decorative (S. Levey 1983, p. 110). In coppia con un altro serviva da finale di una cravatta o di una sciarpa femminile da annodare intorno al collo, o era l'estremità di un colletto (La scuola di Merletti, Burano 1982, n. 44; P. Earnashaw 1985, p. 96), ed è collocabile nell'ultimo quarto del XIX secolo, secondo una moda che vede questi accessori usati per decorare anche i cappelli. L'esemplare è affine all'altro in collezione n. 2505/T.