Caricamento pagina...
1520 - 1530
legno di noce scolpito
1778/L/8
stallo di coro
scene della vita di Maria: Annunciazione, Natività e Assunzione
arte italiana
Alta fiancata con tre scene della vita di Maria: Annunciazione, Natività e Assunzione. Sul pannello inferiore, incorniciato da un'arcatura scolpita a rami, pigne, uccelli è raffigurata la scena dell'Annunciazione, posta sotto un baldacchino a monofore trilobate, il busto della Vergine è mancante. Nel pannello centrale è raffigurata la Natività; anche in questo pannello la scena è sormontata da un baldacchino composito, ornato più riccamente rispetto a quello inferiore, con teste con elmi posti agli incontri degli archetti lobati. In basso, all'interno di un cartiglio posto quasi a didascalia, si legge "QVEM-GENVIT-ADORAM[US]". Infine, nel pannello superiore, troviamo la scena con l'Assunzione della Vergine, sorretta da angeli e cherubini, all'interno di un arco semicircolare sormontato dalla cimasa, molto frammentaria e mancante del pinnacolo destro (già nel 1905 cfr. Museo Civico di Torino, 1905, Tavv. 10 D.R., attualmente conservato a parte, P.zzo Madama, Sala Staffarda). Il pannello si presenta figurato anche lungo un fianco, con due figure di Santi [?] racchiuse entro nicchie che riprendono il tema architettonico dei pannelli frontali.
Cfr. 1778/L/1.

Nell'allestimento del 1932, il pannello era posto insieme a quello raffigurante l'albero di Jesse (1778/L/7), sui due lati rivolti verso la porta che si affaccia sul salone Acaja (parete est). Anche nell'assetto originiario del coro, probabilmente, le due fiancate si fronteggiavano, introducendo così la tematica mariana cheh ricorreva anche in altre parti degli stalli. (Gentile, 1999)
Cottino E., Inventario topografico del Museo Civico di Arte Antica, 1988,
Gentile G., L'abbazia di Staffarda e l'iradiazione cistercense nel Piemonte meridionale, a cura della Società per gli studi storici, archeologici ed artistici della provincia di Cuneo, storia e storiografia, XXI.. Orizzonti europei del gusto di un abate commendatario, 1999, pp. 347-367,
Rolando Perino G., Relazione d'accompagnamento ai rilievi del coro di Staffarda: analisi dei restauri e del sistema costruttivo (dattiloscritto presso l'archivio fotografico dei Musei Civici di Torino), 2002,
Museo Civico di Torino. Sezione Arte Antica. Cento tavole riproducenti circa 700 oggetti pubblicate per cura della Direzione del Museo, 1905