Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Dipinto
Dipinto
Anno
XVII secolo fine - XVIII secolo inizio
Materiali
olio su tela
Inventario
403
Dimensioni
Altezza: 117,5 cm, Larghezza: 92 cm
Soggetto
Cristo che appare a santa Caterina d'Avila
Artisti
Guidobono Bartolomeo
Ambito culturale
fabbrica di Vinovo
Descrizione
La cornice torinese in legno intagliato e dorato è del secondo quarto del XVIII secolo.
Notizie Storico-Critiche
Nella seconda metà del XVII secolo la corte sabauda manifesta un accentuato orientamento verso la cultura artistica ligure, attestato dall'arrivo a Torino di opere da Genova e da prolungati soggiorni di artisti come Domenico Piola, Gregorio De Ferrari e i fratelli Bartolomeo e Domenico Guidobono. Questi ultimi appartenevano a una famiglia di maiolicari savonesi attivi fin dal primo quarto del XVII secolo. Giunto a Torino nel 1685, Bartolomeo è coinvolto tre anni più tardi nella decorazione dell'appartamento di Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours in Palazzo Madama; di ritorno ai primi del Settecento, opererà nel santuario della Madonna del Pilone e affiancherà Daniele Seiter negli affreschi dell'appartamento al piano terreno del Palazzo Ducale.
Acquisto recente del Museo, la tela è prossima per stile all'Incredulità di Tommaso dipinta dall'artista per l'altare fondato nel 1688 dai fratelli Salamone nella chiesa di San Giovanni Battista a Savona (oggi nel Seminario vescovile).Il confronto autorizza a collocarne l'esecuzione in una fase precoce dell'attività di Bartolomeo, non lontana dal viaggio di studio a Parma e Venezia compiuto all'inizio degli anni ottanta del XVII secolo, come confermerebbe l'influenza correggesca apprezzabile nella delicatezza del chiaroscuro e nel tratamento soffuso delle nubi aranciate del fondo. Il dipinto verrebbe quindi a collocarsi nel corso del primo soggiorno torinese dell'artista, tra il 1685 e il 1690, e potrebbe legarsi in modo più o meno diretto alla duchessa Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours, che, dopo la fine della sua reggenza, si ritirò tra le carmelitane scalze di Santa Cristina promuovendo diversi interventi decorativi nella chiesa e nel convento.
Il modello iconografico potrebbe derivare, con alcune varianti, dalla "Vita effigiata et essercizi affettivi della serafica vergine Santa Teresa di Gesù" di padre Alessio della Passione, edita a Roma nel 1665 e illustrata nel 1670 da 72 incisioni derivate da disegni di Ciro Ferri e Lazzaro Baldi.
Bibliografia
Newcome Schleier M., Bartolomeo e Domenico Guidobono, 2002, p. 108,
Pittura italiana del Seicento e del Settecento, 1990, pp. 165-166,
Vico V., Favole e magie. I Guidobono pittori del Barocco, 2012, pp. 40-41,
Il Museo Civico di Arte Antica di Torino. Opere scelte, 2006, p. 43,
Capraro S., Acquisti e doni (2002-2010), 2011, p. 158
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie