Caricamento pagina...

Deposizione di Gesù nel Sepolcro (Gesù tra Maria e San Giovanni)

    fine XV - inizio XVI secolo
    Bronzo
    1143/B
    Altezza: 7,10 cm, Larghezza: 5,70 cm
    placchetta
    Galeazzo Mondella detto Moderno
    collaboratore di Bernardo Vittone
    placchetta con Deposizione di Gesù nel Sepolcro
    Da confrontare con le placchette conservate al Museo Civico d'Arte Antica di Torino, inv. 1176/B e 1208/B (in bronzo dorato).

    La placchetta è presente in numerose collezioni: in alcuni esemplari le figure sono nimbate (Bange 1922, n. 455), in altri sono circondate da un ampio bordo ornato (coll. Morgenroth). In altre placchette l'angelo è assente.

    Si conosce una versione circolare.

    Un termine ante quem per datare la placchetta è costituito da una pace in argento del 1513 del tesoro della Cattedrale di Mantova con il medesimo soggetto (inventario degli oggetti d'arte, VI, prov. di Mantova, 1953, p. 38f).

    Bange paragona questa rappresentazione a un rilievo di Della Robbia al Museo di Città di Castello (Bange 1922). Il carattere fortemente classico del torso del Cristo suggerisce che il disegno deve esserci sviluppato parallelamente alla placchetta della Flagellazione, inv. 1097/B (Pope-Hennessy 1965).
    Ernst Friedrich Bange, Beschreibung der Bildwerke der christlichen Epochen, Italianischen Bronzen der Renaissance und des Barock . 2.2, Reliefs una Plaketten, 1922,
    Eric Maclagan, Catalogue of Italian plaquettes, 1924,
    Leo Planiscig, Die Bronzeplastiken. Statuetten, Reliefs, Geräte und Plaketten. Katalog, 1924,
    John Pope-Hennessy, Reinassance bronzes from the Samuel Krell collection, 1965