Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Deposizione nel sepolcro
Deposizione nel sepolcro
Anno
1490
Materiali
bronzo
Inventario
1227/B
Dimensioni
Larghezza: 6 cm, Altezza: 9,5 cm
Definizione
placchetta
Artisti
Galeazzo Mondella detto Moderno
Ambito culturale
Valle d'Aosta
Descrizione
Placchetta rettangolare raffigurante Deposizione nel sepolcro.
Notizie Storico-Critiche
Non si conoscono esemplari firmati della placchetta, ma l'attribuzione al Moderno dovuta a Molinier è generalmente accettata. La placchetta fa parte della serie dedicata alla vita del Cristo (composta da quattro pezzi oppure cinque, a seconda che si voglia includere o meno la Crocefissione, ritenuta da Lewis precedente alla serie).
La figurazione è concepita in ambiente padovano sotto l'influenza di Mantegna (per lo sfondo e la figura urlante di Maddalena) e Donatello (per l'anatomia spezzata del Cristo, che richiama l'analogo rilievo dell'altare del Santo). Una probabile fonte diretta è un rilievo a Vienna in cui il Cristo presenta affinità molto stringenti: si tratta probabilmente di un'opera ben nota al suo tempo, dato che anche il Riccio ne trasse ispirazione per una sua placchetta (Planiscig 1927, p. 290). I rilievi del sarcofago, anch'essi di gusto mantegnesco, furono interpretati da Molinier come Storie della Passione, ma è probabilmente più corretta l'ipotesi di Pope-Hennessy (1965, p. 47) che si tratti di episodi della Leggenda della Croce (Rossi 1974).
Bibliografia
Dagli ori antichi agli anni Venti. Le collezioni di Riccardo Gualino, 1982, p. 124,
Emile Molinier, Les bronzes de la Reinassance. Les plaquettes. Catalogue raisonné, 1886,
Ernst Friedrich Bange, Beschreibung der Bildwerke der christlichen Epochen, Italianischen Bronzen der Renaissance und des Barock . 2.2, Reliefs una Plaketten, 1922,
John Pope-Hennessy, Reinassance bronzes from the Samuel Krell collection, 1965,
Francesco Rossi, Placchette sec. XV-XIX, 1974,
Placchette: secoli XV-XVIII nel Museo Nazionale del Bargello, 1996
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie