Caricamento pagina...
Elementi curvilinei stilizzati
1750 - 1799
lino; merletto a fuselli a fili continui, con motivi a punto tela molto rado, profilati da un cordonetto più spesso inserito nella lavorazione; fondo a rete “à cinq trous”. Piede a nastrino a punto tela, bordo a nastrino a punto tela con picot.
2032/T
Altezza: 2,5 cm, Larghezza: 205 cm, Altezza: 2,5 cm, Larghezza: 320 cm
bordo (due frammenti)
Bordo lino merletto Europa / Trimming linen lace Europe
Il merletto presenta un disegno estremamente semplificato e incoerente a piccolo rapporto: elementi curvilinei stilizzati (forse uccelli) si susseguono con un andamento orizzontale e ondulante in prossimità del bordo diritto.
Il disegno incoerente e così poco caratterizzato e la tecnica molto veloce e semplificata non permettono un’attribuzione precisa; merletti simili si facevano anche in Italia e un po' dovunque in Europa, quando nella seconda metà del Settecento le guarnizioni di merletto erano molto richieste perfino nelle colonie del nuovo mondo.

L’effetto rado del punto tela, provocato sia dalla tensione non costante del lavoro sia dalla irregolare torsione del filato sottile, crea comunque un effetto di leggerezza tipico della produzione della seconda metà del Settecento.

Esempi pressoché analoghi di merletti di produzione molto corrente sono il n. 2033/T, e il n. 1971/T, tutti provenienti dalla collezione Pozzi.