Caricamento pagina...

Fiori e foglie ondulate / iniziali FC sormontate da una corona

    Fiori e foglie ondulate / iniziali FC sormontate da una corona
    1890 - 1899
    lino; tela ricamata ad ago a punto pieno, cordonetto, sfilato. Bordo di merletto Duchesse in filo di lino lavorato a fuselli a pezzi separati, fondo a barrette create da sottili treccine, filo di traccia intorno ai fiori.
    1930/T
    Altezza: 30 cm, Larghezza: 30 cm
    fazzoletto femminile
    Fazzoletto lino merletto Belgio / Handkerchief linen lace Belgium
    Il fazzoletto presenta un‘ampia superficie centrale sagomata per mezzo degli stessi decori della cornice del merletto. Questo presenta il consueto disegno naturalistico di fiori delimitati da filo di traccia e foglie ondulate, unite insieme. Sull'angolo destro sono ricamate a punto pieno, cordonetto e sfilato le iniziali “F” e “C”, sormontate da una corona e inserite in un ovale traforato.
    Questa tipologia di merletto, che nel XIX secolo rinnovò le manifatture belghe, si sviluppò con considerevoli differenze di qualità tra gli esemplari eseguiti in Belgio, dove i migliori provenivano da Bruxelles piuttosto che da Bruges, e quelli prodotti in Inghilterra ad Honiton, simili nell’effetto finale.

    Il manufatto è da avvicinare a pezzi pubblicati da Wardle, De Jong 1985, p. 151, tavv. 113-114; Davanzo Poli, Butazzi, Mottola Molfino 1982, p. 103, tav. 87; Carmignani 1987, p.60, n. 78
    Merletti dalle collezioni di Palazzo Madama, 2013