Caricamento pagina...
Fiori / foglie / rametti
1600 - 1899
lino e taffettas di seta rossa; ricamo su buratto a punto rammendo e punto tela; merletto a fuselli a fili continui con ventaglietti a punto tela e trecce.
2497/T
Altezza: 153 cm, Larghezza: 99 cm
bordura e tramezzi per telo
Bordo lino merletto / Trimming linen lace
Il tramezzo più largo ha un disegno a losanghe delineate da un nastro traforato non continuo, da cui dipartono rametti terminanti con grossi fiori di loto, foglie e fiori più piccoli e rametti obliqui, disposti sfalsati. Il tramezzo più basso ha lo stesso disegno ma dimezzato orizzontalmente, così da formare un nastro con anse alternativamente disposte verso il basso e verso l’alto. Due cornici separate da tratti lineari completano i due tramezzi, con una teoria di volute a ricciolo contrapposte. Un merletto a fuselli profila esternamente i margini.
L’esemplare era destinato a ornare un telo di seta rossa di cui sono rimaste alcune parti; le piccole dimensioni fanno pensare a una copertura da tavolo o forse da mensa di altare. Secondo Mottola Molfino poteva trattarsi di una coperta da battesimo. Realizzato connfilato spesso e ruvido, con due tonalità diverse di bianco, presenta un disegno ispirato a modelli cinquecenteschi secondo il classico schema dei tronchi (del tipo "mazze") obliqui, realizzati però con rigidezza, il che può essere indice di una manifattura tardiva (Mottola Molfino). Ad una datazione ottocentesca può adattarsi anche il semplice bordino a ventaglietti.