Caricamento pagina...
fiori / tralci stilizzati
ultimo quarto XVII / XIX secolo
lino; merletto ad ago del genere “punto Venezia a rilievi”, con motivi in punto occhiello, rilevati nei contorni. Il fondo è a barrette a punto festone con picot, che formano una rete irregolare. Su un lato il bordino di rifinitura è originario ad ago, a punto cordonetto con archetti e picot, sull’altro è un cordonetto formato da fili ritorti.
2035/T
Altezza: 2,5 cm, Larghezza: 210 cm
bordo
Bordo lino merletto / Trimming linen lace
Il merletto presenta un decoro a fiori e a tralci molto stilizzati, su un fondo a rete.Il basso bordo è stato tagliato rispetto alle sue dimensioni originarie su un lato e rifinito in modo sommario; è composto dall’unione di diversi frammenti, con numerosi rammendi sui motivi. L’intervento, presumibilmente databile al XIX secolo, ha quindi alterato e reso più confuso e incongruo il disegno originario, comunque già molto semplificato e impoverito rispetto ai modelli barocchi del punto di Venezia tra terzo e ultimo quarto del XVII secolo.
Queste caratteristiche potrebbero essere imputabili di una manifattura periferica del tardo XVII secolo (Mottola Molfino) che si ispira ai modelli veneziani impoverendoli oppure a un’esecuzione più tarda, anche ottocentesca.