Caricamento pagina...
Placchetta
XVI secolo prima metà
Bronzo
1097/B
Altezza: 13,4 cm, Larghezza: 9,8 cm
Flagellazione di Cristo
Galeazzo Mondella detto Moderno
collaboratore di Bernardo Vittone
Placchetta rettangolare raffigurante Flagellazione.
Il prototipo della placchetta è noto: l'esemplare è in argento dorato e si conserva al Kunsthistorisches Museum di Vienna.

Oltre al prototipo sono note due varianti:

a) rettangolare a fondo pieno firmate OP. MODERNI sul basamento della colonna, conservate al Bode Museum (Berlino), collezione G. Dreyfus, Castello di Ambras (Innsbruck), National Gallery (Washington);

b) con archi traforati: Museo Civico di Brescia, Art Institute di Chicago (coll. Morgenroth: Rossi 1974).

Nella variante a) si distinguono due tipi, quello in cui l'arco a destra è intatto (National Gallery di Washington) e un secondo in cui esso è fratturato, a simulare un'antica rovina (a cui appartengono, oltre a questo esemplare, il prototipo d'argento e altre versioni in bronzo).

Secondo Middeldorf (1944) quest'ultima variante nasce per prima, mentre l'arco intatto sarebbe una revisione dell'idea originaria. Per Pope-Hennessy (1989) è più plausibile il contrario.

La Flagellazione era accoppiata a Madonna con Bambino in trono con Santi (National Gallery di Washington e Kunsthistorisches Museum di Vienna). La posizione del Cristo imita il Laocoonte del Belvedere (Molinier 1886).
Emile Molinier, Les bronzes de la Reinassance. Les plaquettes. Catalogue raisonné, 1886,
Ernst Friedrich Bange, Beschreibung der Bildwerke der christlichen Epochen, Italianischen Bronzen der Renaissance und des Barock . 2.2, Reliefs una Plaketten, 1922,
Leo Planiscig, Die Bronzeplastiken. Statuetten, Reliefs, Geräte und Plaketten. Katalog, 1924,
John Pope-Hennessy, Reinassance bronzes fron the Samuel Kress collection, 1965,
Francesco Rossi, Placchette sec. XV-XIX, 1974