Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Gerusalemme Liberata: Clorinda morente, con Tancredi
Gerusalemme Liberata: Clorinda morente, con Tancredi
Anno
XVIII
Materiali
olio su tela
Inventario
0176/D
Dimensioni
Altezza: 75 cm, Larghezza: 113 cm, Profondità: 2 cm
Definizione
dipinto
Descrizione
Episodio della "Gerusalemme Liberata": Clorinda morente, con Tancredi. (Guerriero inginocchiato che attinge da un piccolo corso d'acqua, rivolto verso una donna morente, seduta e con accanto un cavallo. Sullo sfondo, alberi e cielo al tramonto. Sulla sinistra, figure con armenti.)
Notizie Storico-Critiche
Ritrovata a novembre 1986, ancora inserita nel pannello da rivestimento, quasi illeggibile per la sporcizia. Ripulita, ha rivelato particolari diversi da quelli riportati da Mallé. Per esempio, la "spada sguainata" che il personaggio inginocchiato impugna, non è che uno strappo nella tela. Inoltre, "il guerriero" no è quello "seduto sul trono" (che è chiaramente una donna) ma proprio quel tale in ginocchio. Non ci sono poi altri soldati né esiste un trono. Si vede invece uno sfondo con alberi e personaggi con animali. Tutta la scena, riporta piuttosto alla morte di Clorinda e non a un episodio di Erminia.
Bibliografia
Mallé L., Museo Civico d'Arte Antica. I dipinti, 1963, p. 133
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie