Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Gesù tra Maria e San Giovanni
Gesù tra Maria e San Giovanni
Anno
fine XV - inizio XVI secolo
Materiali
Bronzo (?)
Inventario
1176/B
Dimensioni
Larghezza: 5 cm, Altezza: 6,5 cm
Definizione
placchetta
Artisti
Galeazzo Mondella detto Moderno
Ambito culturale
Valle d'Aosta
Descrizione
Placchetta rettangolare raffigurante Gesù tra Maria e San Giovanni. Il corpo di Cristo è sostenuto sul ciglio del sarcofago dalle figure doloranti della Vergine e San Giovanni. Un angelo piangente compare sotto il braccio destro di Cristo.
Notizie Storico-Critiche
Da confrontare con le placchette conservate al Museo Civico d'Arte Antica di Torino, inv. 1143/B e 1208/B (in bronzo dorato).
La placchetta è presente in numerose collezioni: in alcuni esemplari le tre figure sono nimbate (Bange 1922, n. 455), in altri sono circondate da un ampio bordo ornato (coll. Morgenroth). In alcune placchette l'angelo è assente. Si conosce una versione circolare.
Un termine ante quem per datare la placchetta è costituito da una pace di argento del 1513 del tesoro della Cattedrale di Mantova (Inventario degli oggetti d'arte, vi, prov. di Mantova, 1953, p. 38F).
Bange paragona questa rappresentazione a un rilievo di Della Robbia al Museo di Città di Castello. Secondo Pope-Hennessy il carattere fortemente classico del torso del Cristo suggerisce che il disegna debba essersi sviluppato parallelamente alla placchetta della Flagellazione (inv. 1097/B).
Bibliografia
Ernst Friedrich Bange, Beschreibung der Bildwerke der christlichen Epochen, Italianischen Bronzen der Renaissance und des Barock . 2.2, Reliefs una Plaketten, 1922,
Eric Maclagan, Catalogue of Italian plaquettes, 1924,
John Pope-Hennessy, Reinassance bronzes from the Samuel Krell collection, 1965,
Leo Planiscig, Kunstihistoriches Museum Wien. Die estensische Kunstsammlung, 1919
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie