Caricamento pagina...
Il ratto di Elena
c. 1540-1580
maiolica
2753/C
Diametro: 36,5 cm
piatto
ratto di donna
Piatto in maiolica raffigurante, in un paesaggio costiero, il rapimento di Elena, condotta a forza su un'imbarcazione da uomini armati, alcuni a cavallo. Sullo sfondo una città e a sinistra navi con guerrieri a bordo.
Elena, figlia di Zeus e Leda, era la moglie di Menelao, re di Sparta. Fu promessa da Afrodite a Paride, figlio di Priamo, re di Troia, che la rapì e la condusse nella sua città. Da questo rapimento scaturì la lunga guerra che oppose gli Achei ai Troiani e che è stata narrata da Omero nell'Iliade.

Questo piatto rientra nella tradizione di istoriato cosiddetto “urbinate”, ma presenta alcune differenze rispetto alle opere prodotte nelle Marche. Sono state fatte ipotesi in direzione di Montelupo e di Faenza.



T. Wilson, in L'Italia del Rinascimento. Lo splendore della maiolica, a cura di T. Wilson, C. Maritano, catalogo della mostra (Torino, Palazzo Madama), Allemandi, Torino 2019, p. 26, n. 6
Soffiantino M. P., Il Tesoro della Città, 1996, p. 94,
Museo Civico di Torino. Sezione Arte Antica. Cento tavole riproducenti circa 700 oggetti pubblicate per cura della Direzione del Museo, 1905