Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
La Vergine col Bambino con quattro figure
La Vergine col Bambino con quattro figure
Anno
XVI/XVII
Materiali
penna e inchiostro bruno; carta marroncina
Inventario
0626/DS
Dimensioni
Altezza: 340 mm., Larghezza: 265 mm.
Definizione
disegno
Descrizione
Recto: La Vergine col Bambino con quattro figure La Vergine col Bambino è rappresentata in uno scenario architettonico circondata da quattro figure in adorazione. Due figure di frati sono raffigurate in primo piano, inginocchiate davanti alla Vergine e il Bambino. Le due altre figure, un uomo e una donna (?), sono rappresentate a destra, dietro il gruppo della Vergine col Bambino. L'uomo, calvo e barbuto, potrebbe essere san Giuseppe, lo sposo di Maria Vergine, e la donna potrebbe essere sant'Anna, la madre di Maria Vergine. Per quanto riguarda le due figure di frati, quello sulla sinistra potrebbe essere san Francesco. Nell'angolo superiore, la composizione è chiusa da un drappeggio e nell'angolo superiore opposto, si nota la presenza di due cherubini. Tracce di carboncino per lo schizzo preparatorio. Verso: Due studi di mani nella parte superiore e un Studio di drappeggio nella parte inferiore (al carboncino?). Per quanto riguarda i Due studi di mani, l'artista ha utilizzato la pietra nera e il carboncino per il disegno delle mani e dei rialzi di gessetto bianco per la resa della luce che cade su queste mani (I. Baudette 2003).
Notizie Storico-Critiche
La postilla "probabile copia da Cavedoni" che appare sul retro della cartella, è da assegnare al Mallé (dic. Griseri 1985) ed è databile fine anni'50.
Bibliografia
Morassi A., Disegni antichi della collezione Rasini, 1937, p. 18
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie