Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
L’Assunta
L’Assunta
Anno
1605-1608
Materiali
olio su tela
Inventario
0722/D
Dimensioni
Altezza: 366 cm, Larghezza: 226 cm
Definizione
dipinto
Artisti
Gentileschi Orazio
Descrizione
Dipinto raffigurante l'Assunta (Madonna in gloria con la Trinità)
Notizie Storico-Critiche
Fin dai primi del secolo la tela era utilizzata per coprire l'antica statua lignea della Madonna sull'altare maggiore della chiesa di Santa Maria al Monte dei Cappuccini a Torino, edificata tra il 1585 e il 1596 per volontà di Carlo Emanuele I. In occasione delle festività il dipinto veniva sollevato come un sipario per mostrare la statua.
Attribuita inizialmente al Morazzone, l'Assunta va riferita alla produzione giovanile di Gentileschi: il dipinto riprende nell'impostazione spaziale e nell'uso della luce che modella i corpi la lezione del Caravaggio, che Gentileschi aveva conosciuto a Roma. A questo artista spetta la prima introduzione delle novità caravaggesche nel capoluogo sabaudo, dove la sua opera era nota e apprezzata fin dai primi del secolo.
Bibliografia
Ward Bissel R., Orazio Gentileschi and The Poetic Tradition in Caravaggesque Painting, 1981, pp. 138-139,
Bava A. M., Le collezioni di Carlo Emanuele I di Savoia. La collezione di pittura e i grandi progetti decorativi, 1995, p. 246,
Bava A. M., Storia di Torino. La corte e le arti, 1998, p. 337,
Griseri A., Mostra del Barocco Piemontese. Pittura, 1963, vol. II, pp. 47-48,
Il Museo Civico di Arte Antica di Torino. Opere scelte, 2006, p. 37,
Palazzo Madama. Guida, 2011, p. 92,
A.A. V.V., Le meraviglie del mondo. Le collezioni di Carlo Emanuele I di Savoia., 2016, 262,
Palazzo Madama. Guida breve, 2010, p. 60
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie