Caricamento pagina...
Breviario mutilo con legatura veneziana
1500 - 1599
pergamena di vitello; lega metallica
0463/M
Altezza: 152 mm, Larghezza: 115 mm
Breviario mutilo
Libro con 29 ff. (ultimo foglio dell’ultimo fascicolo incollato al contropiatto). Fascicolazione: I6, II8, III8-1, IV8. Testo su una sola colonna di 25 righe in minuscola gotica. Legatura in cuoio. Al piatto anteriore: cornice con foglie trilobate e perline; nel campo: tondo con leone si S. Marco, foglie trilobate a cornice; quattro borchie agli angoli. Piatto posteriore: cornice a perlinaìe e quattro foglie trilobate agli angoli; nel campo stemma con scufìdo Sannitico moderno, troncato, aquila coronata in alto e palo tra fascie in basso. Al dorso: tre nervi, quattro tasselli con decusse a perline.
Decorazione miniata della prima metà del XV secolo più altre sui contropiatti. Al piede della prima carta retto, nota di possesso "Barbarigo". Nel testo due armi miniate non identificate.



Il nome di BARBARIGO induce a pensare ad un prodotto veneziano prima metà del sec. XV. La legatura è più recente, del sec XVI, ed è presumibile che in occasione della legatura sia stata aggiunta l'immagine dipinta della Madonna



Legatura in pelle testa di moro su sottili assi in legno decorato al piatto superiore con riquadro di perline e fregio di trifoglio; al centro, in corince rotonda di trifoglio, cerchio applicato dello stesso colore con leone "in moleca" con libro fra le zampe. Quattro piccole borchie metalliche a piramide con base esagonale. Piatto inferiore con riquadro di perline, accantonato interno motivo a trifoglio; al centro, in cornice ovale di punti, arma non identificata interzata in palo con fasce sostenuta da due angeli, cimata da busto laureato a sinistra; cartiglio con due parole di difficile leggibilità.

Il decoro presenta tracce di argentatura. Dorso con tre nervi doppi in rilievo in pelle allumata tagliati, sottolineati da linee di perline; nelle caselle, diagonali di linee di punti.
Francesco Malaguzzi, Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Legature, 2011, p. 36,
Nuvoloni L., Commissioni dogali: Venetian bookbindings in the British Library, 2000, p. 101, n. 92