Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Leonessa con un uccello
Leonessa con un uccello
Anno
1220 - 1225
Materiali
smalto champlevé; rame sbalzato
Inventario
0029/S
Dimensioni
Diametro: 8.8 cm
Definizione
medaglione
Descrizione
Medaglione circolare, già decorazione di una cassetta lignea a carattere profano, raffigurante entro una bordura a dentini triangolari, su una fascetta interna, un leonessa con un uccello fantastico.
Notizie Storico-Critiche
Archivio storico comune Torino, Fondo Istruzione e beneficenza, Museo Civico, 1869, doc. 11.
B.D. Boehm ipotizza per il medaglione la provenienza dal Duomo di Biella dal quale nel sec. XIX, gli originali sugli stalli del coro furono dispersi e rimpiazzati con copie (B.D. Boehm, 1995 - 1996).Per S. Castronovo (1996), il problema dei falsi ottocenteschi a Biella è ancora aperto mentre condivide con la studiosa americana l'ipotesi dell'originaria provenienza della serie del museo (inv. gen. 473/C, D, E, F, G, H) da una cassetta lignea presente a Vercelli presso l'abbazia di Sant'andrea nel XIII sec. Cfr. da 23/S a 29/S. Cfr. S. Castronovo, Il tesoro di Guala Bicchieri cardinale di Vercelli, in Gotico in Piemonte, a cura di G. Romano, Torino 1992, p. 175, nota 35. Cfr. 18/S
Bibliografia
Mallé L., Antichi smalti cloisonnés e champlevés dei secoli XI-XIII in raccolte e musei del Piemonte, 1950-1951,
Drake Boehm V., L'Oeuvre de Limoges Emaux limousins du Moyen age, 1995-1996, p. 290 n. 93,
Mallé L., Smalti e avori del Museo d'Arte Antica, 1969, pp. 81-86, 90,
Petrassi M., Gli Smalti in Italia, 1982, pp. 39-40,
Castronovo S., Collezioni del Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Smalti di Limoges del XIII secolo, 2014, pp. 118-135, 148-149,
Castronovo S., Il tesoro della città. Opere d'arte e oggetti preziosi da Palazzo Madama. scheda, 1996, pp. 74-75 n. 124,
Castronovo S., Scrinium cardinalis. Un tesoro medievale per Palazzo Madama. Catalogo della mostra (Torino, Palazzo Reale, 2004), 2004,
Castronovo S., Arte in Piemonte. Il gotico. Le vie del Gotico. Il cardinale Guala Bicchieri committente e collezionista, 2003, pp. 28-29,
Gotico in Piemonte, 1992, p. 175, nota 35
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie