Caricamento pagina...
1600 - 1899
lino; ricamo a punto tagliato su tela sfilata, con barre a punto rammendo, inserti ad ago a punto occhiello, picot, barrette di collegamento a fili doppi ritorti e a punto cordoncino; ricamo di rifinitura a punto quadro con effetto sfilatura.
2532/T
Altezza: 9 cm, Larghezza: 19 cm
tramezzo
Tessuto lino ricamo Europa / Fabric linen embroidery Europe
ambito piemontese
Il tramezzo è suddiviso in formelle, attraversate trasversalmente da una barra doppia che forma due riquadri e diagonalmente da altre barre doppie che danno l’effetto di losanghe sovrapposte. Nell’incrocio centrale delle griglie è disposta una ruota dentellata centrale tra due mezze ruote laterali; sulle diagonali sono rombi sovrapposti dentellati. La tela sui due lati maggiori è stata ripiegata e rifinita con accuratezza.
Il frammento è caratterizzato da una lavorazione con filati pesanti e piuttosto rada nei triangoli pieni, su disegni ispirati ai punti reticello ma reinterpretati in una semplificazione che suggerisce una cultura popolare ormai lontana dai prototipi aulici, da collocare forse nell'Italia meridionale o nella Grecia mediterranea (Mottola Molfinoun tramezzo simile per tecnica e disegno è segnalato dalla Reigate (1986, p. 27, senza indicazione di provenienza) e attribuito "Fiandre 1575", senza motivazione) (Mottola Molfino). Alcune analogie tecniche e decorative sono riscontrabili con l’esemplare n. 1898/T.