Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Madonna col Bambino
Madonna col Bambino
Anno
XV secolo prima metà
Materiali
marmo bianco; alabastro gessoso
Inventario
0393/PM
Dimensioni
Altezza: 113 cm, Larghezza: 46 cm, Profondità: 30 cm
Definizione
statua
Artisti
Mossettaz Stefano
Descrizione
statua raffigurante Madonna con Bambino
Notizie Storico-Critiche
Proveniente dal Duomo di Ivrea. Cfr. la tomba di Tommaso II di Savoia nella Cattedrale di Aosta. Cfr. Collegiata di S. Orso, Aosta, fig. del giovane chierico. Cfr. facciata del Duomo di Chieri, Madonna col Bambino. Cfr. allegati
Autore: Stefano Mossettaz ed Epoca: circa 1435 (E. Rossetti Brezzi 2001)
L'opera rinvia alla Vergine d'Arvier (1420-1422) e riprende senza variazioni sia la struttura della statua sia i caratteri fisionomici ed il gusto dell'analisi minuziosa dei dettagli (E. Rossetti Brezzi, 2003, p. 67).
Bibliografia
Coccoluto G., La memoria del potere e i segni della famiglia. Contributo per un lapidario del Museo Civico di Alba, 1997, p. 357,
Passoni R., Bollettino d'Arte. Sul gotico tardo ad Aosta: il ruolo dei committenti, 1984, pp. 24-26,
Astrua P., Giacomo Jaquerio e il Gotico Internazionale, 1979, pp. 236-38,
Mallé L., 1965, p. 94,
Coppo S., L'arte medioevale ad Ivrea: le testimonianze dei visitatori pastorali del Settecento. Tesi in Storia della Critica d'arte, relatore G. Romano, a.a. 1998-1999, 1998-1999, pp. 12-13,
Rossetti Brezzi E., Sculpture gothique dans les Etats de Savoie 1200-1500. Stefano Mossettaz, vers 1435, Vierge à l'Enfant, 2003, pp. 65-67, scheda n. 14,
Rossetti Brezzi E., Sculpture gothique dans les Etats de Savoie 1200-1500, 2003, pp. 65-67,
Rossetti Brezzi E., Gotico sulle vie di Francia. Stefano Mossettaz. Circa 1435, 2002, pp. 92-93, n. 15,
Rossetti Brezzi E., Tra Gotico e Rinascimento. Scultura in Piemonte. Stefano Mossettaz. Circa 1435, 2001, pp.70-71, n.20
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie