Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Lastra
Lastra
Anno
1533
Materiali
vetro; piombo
Inventario
0264/VD
Dimensioni
Altezza: 33 cm, Larghezza: 48 cm
Soggetto
Madonna con Bambino
Descrizione
Grande lastra frammentaria in vetro dipinto e dorato entro cornice di piombo con Madonna stante con il Bambino. La scena centrale ha come bordo una serie di vetri con fregi a candelabre e a putti dipinti d'oro. In basso due arpie reggono un cartiglio con la data 1533. In alto uno stemma in cui sembrano raffigurate tre pala. Cfr. con due dipinti al Museo di Basilea.
Notizie Storico-Critiche
Quest'opera proviene dalla collezione dell'ambasciatore e archeologo Henry Austen Layard. D'Azeglio potè vedere l'opera al South Kensington Museum di Londra nel 1870,dove era depositata anche il resto della collezione Layard.
La ottenne in dono dopo pochi mesi in seguito ad un fitto scambio epistolare. Esposta al Burlington Fine Arts Club in occasione della mostra del 1876, venne depositata presso il Museo Civico di Torino.
Forte l'influenza fiamminga e il riferimento alla pittura in Vestfalia nella metà del XV sec.
L'anonimo autore del vetro sembra conoscere le opere attribuite a Stefan Lochner/maestro del Dombild (soprattutto il volto della Vergine). Si rilevano anche affinità stilistiche con il cosiddetto maestro della Leggenda della Sant'Orsola di Colonia.
Tenendo ferma la data 1533 della cornice, si può supporre che sia stata aggiunta successivamente, forse a seguito di un passaggio di mano tra proprietari differenti, in un momento in cui il motivo della grottesca era comune a tutta Europa.
Bibliografia
Giacomelli L., Un "collettore arrabbiato": nuovi documenti sullo scambio di opere tra Sir Austen Henry Layard ed Emanuele d'Azeglio, 2012,
Bretz S., Hagnau C., Hahn O., Ranz H.J., Research into medieval reverse painted glass objects at the Museo Civico d'Arte Antica in Turin, 2011,
Pettenati S., I vetri dorati graffiti e i vetri dipinti, 1978, p. 83,
Emanuele d'Azeglio. Il collezionismo come passione, 2016, 70,
A.A. V.V., Palazzo Madama. Studi e notizie. Rivista annuale del Museo Civico d'Arte Antica di Torino, anno II, numero 1/2011, 2011, 62-69
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie