Caricamento pagina...
1802
porcellana dipinta
0464/M
Altezza: 14 cm, Larghezza: 10,8 cm
Maria Adelaide Clotilde Saveria di Borbone
Lastra rettangolare di porcellana dipinta raffigurante Ritratto di: la regina Maria Adelaide Clotilde Saveria di Borbone (1759-1802), moglie di Carlo Emanuele IV di SArdegna. E' ritratta in abito blu con pettorina bianca, cuffia bianca con grosso fiocco azzurro. Tiene con la mano sin. un libro aperto accanto alla corona appoggiata in secondo piano; la ds. è appoggiata al petto.
Il museo conserva una stampa a Dublino (inv. 5381 SILA) del tutto uguale alla miniatura, incisa da Francois Houist (Parigi 1794 -?) trattata dal dipinto di L. Peretti, ma forse Lorenzo Peretti, pittore, sopratutto di soggettti sacri ad affresco, della Valle Vigezzo (1774-1851) La miniatura, come la stampa, è con ogni probabilità una delle numerose immagini della regina divulgate post mortem in seguito alla sua beatificazione. (1809) Il modello di derivazione può essere datata agli anni 1790, quando, alla fine della sua vita, Clotide rinuncia del tutto alla vita pubblica e si dedica esclusivamente alla meditazione religiosa. La marca della manifattura di Vinovo che si intravede sul retro non può essere ritenuta autentica; si tratta verosimilmente di una apposizione ad inchiostro, non pertinente.

Su L. Peretti si cfr. Schede Vesme, 1963-82, vol III, pag. 810.

V.Natale, Le esposizioni a Torino durante il periodo francese e la Restaurazione, in "Arte di Corte a Torino da Carlo Emanuele III a Carlo Felice," a cura di S. Pinto, Torino 1987, p. 262, nota 91. Per i ritratti della regina M. Clotilde, si cfr. le indicazioni date da S . Pinto, Dalla Ricoluzione all Restaurazione, in Arte di Corte" cit., pp. 102-103, nota 2
Natale V., Arte di Corte a Torino da Carlo Emanuele III a Carlo Felice. Le esposizioni a Torino durante il periodo francese e la Restaurazione, 1987, p. 262 nota 91,
Pinto S., Arte di Corte a Torino da Carlo Emanuele III a Carlo Felice. Dalla Rivoluzione alla Restaurazione, 1987, pp. 102-103 // nota 2