Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Mario piangente sulle rovine di Cartagine
Mario piangente sulle rovine di Cartagine
Anno
1816
Materiali
biscuit
Inventario
2020/C
Dimensioni
Altezza: 20 cm
Definizione
statuetta
Descrizione
Statuetta di biscuit bianco, raffigurante Mario piangente sulle rovine di Cartagine.
Notizie Storico-Critiche
L'opera, ancora legata al gusto del Bernero, probabilmente su modello di Tamietti, anche se reca la data 1816, è un biscuit di tema alquanto ricercato, dedicato ad un protagonista di storie tragiche (cfr. 2017/C). Sia il 2020/C sia il 2017/C sono tra le prime opere create nella fabbrica di Vinovo, dopo la morte del Gioanetti, con la gestione di Giovanni Lomello (M.P. Soffiantino, 1996, p. 102, scheda n. 204).
Il personaggio è seduto a terra e poggia su base ovale. Mario, bandito da Roma, si dirige in Africa per unirsi al figlio che si trovava in Numidia. Sbarcato nel golfo di Tunisi dove un tempo sorgeva Cartagine, viene raggiunto da un messo del pretore Sestilio che gli intima di partire, seduto sulle rovine di Cartagine medita sull'alternanza della sorte. Il tema, molto rappresentato nella pittura neoclassica, è una rarità per la porcellana.Il modellato levigato, quasi cereo e ilpatetismo dell'espressione si rifanno alla sensibilità del tardo Settecento con certa affinità con i drammi musicali di Cimarosa (Caio Mario) o del giovane Mozart (Lucio Silla). Copie della statua in esame e del 2017/C ornavano la camera d'Udienza della regina nel palazzo Reale di Torino, come registrato nell'inventario del 1824 (C. Pettenati, 2003, pp. 70-71).
Cfr. ALLEGATI.
Bibliografia
Museo Civico di Torino. Sezione arte antica. Cento tavole riproducenti circa 700 oggetti pubblicate per cura della direzione del Museo, 1905,
Pettenati S., Torino sconosciuta o dimenticata. Una fragile passione: Le manifatture di porcellane in Piemonte, 1998, p. 240,
Soffiantino M. P., Il Tesoro della Città, 1996, p. 102,
Pettenati S., Vittorio Alfieri. Aristocratico ribelle (1749-1803). "Exempla virtutis", mito e temi tragici nella piccola scultura in biscuit, 2003, pp. 70-71,
Cultura figurativa e architettonica negli Stati del Re di Sardegna 1773 - 1861, 1980, v. II, p. 603
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie