Caricamento pagina...

Medaglione / fiori e foglie / fiore di cardo / rami / foglie d’acanto

    Medaglione / fiori e foglie / fiore di cardo / rami / foglie d’acanto
    1900 - 1949
    seta; velluto tagliato operato a un corpo. Pelo in seta.
    746
    Altezza: 110,5 cm, Larghezza: 61 cm
    telo
    Tessuto seta velluto Torino / Fabric silk velvet Turin
    manifattura di Lodi
    Velluto blu su fondo crema, con decorazione sviluppata simmetricamente lungo l’asse mediano verticale. Due bande dal bordo perlinato formano un profilo ogivale terminante in un medaglione dalla cornice lineare curvilinea da cui partono fiori e foglie, al centro del quale è posto un fiore di cardo su un fondo di foglie. L’interno delle bande è attraversato da un cordone di foglie interrotto a metà da un fiore da cui si sviluppano un rami con elementi a ricciolo e una foglia d’acanto. Il ramo ad andamento discendente termina con un complesso motivo floreale, mentre la foglia con andamento ascendente presenta un fiore di cardo con infiorescenze.
    Anche se l’etichetta non indica il nome dell’autore, si può ragionevolmente attribuire il tessuto alla manifattura Ghidini. Infatti, il motivo decorativo del tessuto corrisponde al modello numero 734 presente nel catalogo storico della manifattura Ghidini-Mideb e coincide con quanto indicato nell’etichetta.

    Disegno uguale a quello del velluto di seta prodotto nel 1884 per la camera da letto di Umberto I al Quirinale, poi rimasto in catalogo per decenni.

    Tessuto identico agli esemplari nn. 740 e 755 (variano i colori).

    Il disegno è simile a quello di un broccatello del Museo (inv. 1612/T), che risulta però essere stato acquisito solo nel 1886.