Caricamento pagina...
Motivi geometrici / losanghe
1590 - 1610
lino; ricamo a punto tagliato con inserti ad ago, riquadratura a effetto sfilato a punto quadro, bordo ad ago
2486/T
Altezza: 55 cm, Larghezza: 55 cm
telo
Tessuto lino ricamo / Fabric linen embroidery
telo quadrato con centro liscio, circondato da una cornice con fitti ricami in bianco e trafori a "punto in aria". Il disegno descrive losanghe inserite in quadrati.
La bordura, ricamata su una tela piuttosto sottile, è stata riadattata su una tela centrale più spessa: all'accuratezza nell'unione dei tessuti fa riscontro un inserimento poco riuscito di tre formelle angolari. Non è definibile con certezza la destinazione dell'esemplare, le cui dimensioni potrebbero suggererire un utilizzo come velo da calice.

La decorazione a punto tagliato, costruita su fili tirati che non conservano più nulla della tela di supporto, unita alla tecnica piuttosto evoluta del bordo ad ago, suggeriscono una datazione tra la fine del Cinquecento e l'inizio del secolo successivo. Un confronto per l'impostazione del decoro è suggerito da due frammenti del Museo Poldi Pezzoli datati all'ultimo quarto del XVI secolo (Mottola Molfino 1984A, p. 137, schede nn. 25-26) e da un pezzo dei Musei civici di Modena, ascritto alla seconda metà del XVI secolo (S. Urbini, in Schoenholzer Nicols, Silvestri (a cura di) 2002, p.163, scheda n. 137 ), tutti attribuiti a manifattura italiana.
Ricci E., Ricami italiani antichi e moderni, 1925,
Merletti dalle collezioni di Palazzo Madama, 2013