Caricamento pagina...
Motivi geometrici / raggi / cerchi
1875 - 1899
seta; filo di seta lavorato ad ago.
1926/T
Altezza: 53 cm, Larghezza: 56 cm
fazzoletto
Fazzoletto seta merletto Paraguay / Handkerchief silk lace Paraguay
Il fazzoletto è creato dalla combinazione di sei piccoli quadrati, ciascuno dei quali riempito a motivi geometrici, disposti in sei file parallele. Sono ripetuti alternati due moduli decorativi che formano una rete da cui si irradiano raggi e segmenti rettangolari concentrici a cerchio, uno delimitato all’estremità da punte triangolari, l’altro da motivi semicircolari. Il bordo esterno del fazzoletto è creato da una rete a maglie larghe rettangolari ed irregolari.
Questo genere di lavoro, assai diffuso nel XIX secolo è ispirato ai merletti spagnoli conosciuti fin dal Cinquecento con i temini di Ruedas (ruote) o Sol (sol), grazie all’effetto finale ottenuto. Venivano eseguiti a Tenerife nelle isole Canarie, centro da cui derivano il nome, in Sud America, specialmente in Paraguay, dove si lavoravano quelli in seta di migliore qualità, conosciuti con il termine di Nanduti, e in Messico, dove erano chiamati Tucuman (F. L. May.1939, pp. 370-379). Erano fatti indifferentemente in seta e cotone a punto rammendo su telaietti meccanici circolari e quadrati, ma anche a macchina, ripetendo con poche varianti la stessa impostazione decorativa. L'effetto di grande leggerezza li rese apprezzati in Europa per sciarpe, veli, fazzoletti e rifiniture d’abiti nel corso del XIX secolo.

Un esemplare simile è conservato al Victoria and Albert Museum di Londra (1549 1930), proveniente dal Paraguay e pubblicato da R. Levy Pisetsky, Storia del Fazzoletto, in Fili, n. 56, agosto 1938, p. 18.