Caricamento pagina...
Motivi vegetali / fiori
XVI - XIX secolo
lino; filato di lino / ricamo su buratto a punto rammendo.
1902/T
Altezza: 11 cm, Larghezza: 35 cm
tramezzo
Tessuto lino merletto / Fabric linen lace
Il tramezzo presenta una decorazione a rametti obliqui con foglie di vite e fiori stilizzati ripetuti su due bande parallele e disposti in modo sfalsato. Una cornice con una sequenza di piccoli decori vegetali stilizzati rifinisce sui lati maggiori.
L’esemplare è realizzato con un filato spesso e morbido, su rete piuttosto fitta e presenta un disegno stilizzato e irrigidito che è vicino a modelli di ricami di stile cinquecentesco: pubblicati a partire dal 1523, sono stati ripresi nel Settecento e riproposti nei manuali di lavori femminili del XIX secolo (Johannes Schoensperger, ripetuti nel 1748 in incisioni per ricami ad ago su rete stampate dall'editore Schmidt a Augsburg e modernamente diffusi dai dizionari della DMC, in Abegg, 1978, figg. 5, 7, e p. 22, citati da Mottola Molfino).

È pertanto difficile proporre una datazione certa per manufatti di questo tipo, che presentano caratteristiche presenti anche nella produzione popolare più attardata, in particolare di area meridionale.

La provenienza dalla collezione del Carretto, amica di Elisa Ricci, che donò vari manufatti al Museo Civico di Torino potrebbe accreditare una datazione tarda, come ipotizzato per altri esemplari della sua raccolta (ad esempio 1901, 1866, 1924).