Caricamento pagina...
motivo geometrico
prima metà XVII - XIX secolo
lino; ricamo a punto tagliato con inserti ad ago, rifiniti a punto cordonetto, barrette di separazione verticali a punto rammendo, motivi su una traccia di fili tirati a punto occhiello e picot; ricamo a punto quadro e a punto a giorno semplice e triplo; merletto a fili continui a nodi del tipo puncetto; frangia a telaio a mano.
1899/T
Altezza: 8 cm, Larghezza: 92 cm
tramezzo
Tessuto lino merletto / Fabric linen lace
Il frammento è formato dall’unione di due pezzi diversi per filato, disegno e tecnica: due fasce di tela con un decoro traforato che produce a una delle estremità angoli in forma, sono unite da un tramezzo realizzato a puncetto che si sviluppa a T, rifinito da una frangia applicata.Le fasce di tela hanno il margine maggiore interno accuratamente rifinito (la tela è stata arrotolata attorno a un’anima di filo spesso e fermata con piccoli punti traversali); sono decorate con doppio orlo a giorno entro cui corre una falsatura, formata dalla successione regolare di riquadri contenenti un fiore stilizzato a quattro petali separati da un picot e una foglia dentellata diagonale, rivolta alternativamente a destra e a sinistra. Il tramezzo a puncetto, realizzato con un filato diverso e più spesso per unire le due fasce, presenta una successione molto regolare di piccoli cerchi con una griglia a croce interna, collegati da barrette doppie e singole disposte a raggiera. Un piccolo frammento di garza rada è applicato sommariamente sul rovescio del lato breve.
Il disegno ad angolo fa supporre che il frammento sia stato tagliato da un tessuto nel quale costituiva l'ornamento in verticale di unione dei teli e in orizzontale dell'orlo, forse una biancheria domestica o liturgica. Le diverse caratteristiche dei due manufatti fanno ipotizzare un assemblaggio di un tramezzo più antico, che potrebbe essere stata eseguito anche nel secolo XVII per la lavorazione molto serrata e accurata e il filato sottile, integrato con un inserto a puncetto più grossolano nel filato, di colore diverso, e nel semplice disegno, di possibile datazione più tarda.