Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Nicchie cuspidate / contrafforti gotici / serie di santi
Nicchie cuspidate / contrafforti gotici / serie di santi
Anno
XV
Materiali
argento; cristallo di rocca
Inventario
0346/A
Dimensioni
Altezza: 22 cm, Larghezza: 7 cm
Definizione
pomo di bastone esagonale
Descrizione
Il pomo di bastone è costituito da un'edicola gotica esagonale, con statuette di santi entro nicchie, e terminazione fogliacea contenente un cristallo di rocca. L'innesto cilindrico è decorato da un motivo inciso a pelte.
Notizie Storico-Critiche
Ritenuto prodotto lombardo della fine del Quattrocento da Mallé (1970, II, pp. 402, 494), l'opera è stata recentemente assegnata da Cinzia Piglione (1992, p. 39) all'inizio del XV secolo, momento in cui a Milano si verificarono scambi fecondi tra i disegni progettuali del Duomo e quelli delle oreficerie sacre, come nel caso del calice di Gian Galeazzo Visconti (1396-1402) donato al Duomo di Monza (G. Longoni, 1992, pp. 51-68).
Bibliografia
Mallé L., Palazzo Madama in Torino. Le collezioni d'arte, 1970, pp. 402, 494,
Piglione C., Novara da scoprire 3. Il busto reliquiario di San Bernardo d'Aosta e l'oreficeria del primo quattrocento, 1992, p. 39,
Piglione C., Il Tesoro della Città. Opere d'arte e oggetti preziosi da Palazzo Madama, 1996, pp. 402-494
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie