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XVIII secolo - XIX secolo
corniola
0562/PM
Altezza: 18 mm., Larghezza: 17 mm.
Oplita inginocchiato
bottega del Maestro della Madonna di Oropa
Anello in metallo dorato (21x6x2 e diametro anulare 28 mm) con verga decorata da un motivo geometrico inciso tra le due alte bande che corrono parallelel a sostenere un castone circolare decorato asua voklta da una serie di tacchete. Sul retro è inciso un motivo raffigurante una bilancia che simboleggia la giustizia o il segno zodiacale. La corniola incastonata è di colore arancione, di forma circolare, tagliata piano-parallela a sezione troncoconica, incisa a tecnica mista: il corpo e le masse muscolari sono realizzate con un trapano a punta sferica, emntre i dettagli del volto, la spada, lo scudo, la visiera sono incisi a mano libera con una punta fine. Il motivo raffigura un oplita inginocchiato di 3/4 a destra, raffigurato nell'atto di colpire un avversario, viso di profilo, naso e bocca finemente incisi, torso quasi frontale; gambe di profilo; destra piegata, sinistra avanzata e flessa. Braccio destro piegato e alzato accanto alla testa, con la mano trattiene l'impugnatura della spada obliqua oltre la schiena. Braccio sinistro abbassato, con la mano trattiene un grande scudo, circolare. Elmo con corta visiera eseguita con una sotile linea incisa. Esecuzione curata e naturalistica.
Confronta la posa su gemme datate tra II e I a.C. (AGD IV, n. 100 e 1001, Furtwaengler, Die antiken Gemmen, Geshichte der Steinsneidekunst im klassischen Altertum, Berlin 1901, n. 28 e 29), ma il confronto più stringente è un intaglio del XVIII secolo del Cabinet des Medailles de Paris raffigurante Achille (Zazoff P., Die antiken Gemmen, Munchen 1983, n. 35).
Collezioni del Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Cammei, intagli e paste vitree, 2009