Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Coppa
Coppa
Anno
XVII secolo seconda metà
Materiali
smalto dipinto su rame
Inventario
0104/S
Dimensioni
Diametro: 17,4 cm, Altezza: 3,7 cm
Soggetto
Orfeo
Artisti
Laudin Jacques I
Descrizione
Coppetta a base esagonale lobata, con due piccole anse. Al centro del cavetto è dipinta a grisaille la figura di Orfeo con il suo strumento; i sei lobi emisferici presentano una decorazione policroma su fondo bianco di fiori e uccelli. Al verso sulla base è raffigurato un paesaggio policromo con case e alberi su fondo nero, mentre i bordi sono interamente ornati da un fitto tralcio in oro con fiori e uccelli policromi, su fondo nero.
Notizie Storico-Critiche
La presenza della sigla “I.L.” permette un’attribuzione del piccolo bacile a Jacques I (c. 1627-1695) o Jacques II (1663-1729) Laudin, rispettivamente figlio e nipote di Noël, capostipite della nota famiglia di artisti limosini.
La presenza di elementi decorativi analoghi in altri esemplari siglati con la stessa forma polilobata, come la coppetta con le Fatiche di Ercole anch'essa in Museo (79/S) o il piccolo bacile con stemma cardinalizio del Museo di Arti applicate di Milano (inv. 55), riferiti a Jacques I, fanno propendere l'attribuzione per il primo dei due artisti.
La tecnica dello smalto dipinto, messa a punto a Limoges verso la fine del XV secolo, consiste nella stesura pittorica del decoro sopra una base di smalto bianco o nero, sottoponendo via via i vari colori e le dorature a diverse gradazioni di cottura.
Bibliografia
Bava A. M., Il Tesoro della Città, 1996, p. 77,
Careddu G., Castronovo S., Corrado F., Pagella E., Soffiantino M.P., Thellung C., Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Acquisti e doni 1971-2001, 2004, p. 176,
Palazzo Madama. Guida, 2011, p. 167
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie