Caricamento pagina...
Pois / tralci / fiori
1800 - 1810
lino; filo di lino lavorato a fuselli a filo continuo; rete a maglie esagonali di tipo Malines e a maglie rotondeggianti con fori agli incroci dei fili. Decori a punto tela, profilati da filo di traccia.
2460/T
Altezza: 7 cm, Larghezza: 251 cm, Altezza: 7 cm, Larghezza: 165 cm
bordo (serie di due)
Bordo lino merletto Malines / Trimming linen lace Malines
Il merletto presenta sulla tradizionale rete di fondo piccoli pois, regolarmente disposti in file parallele sfalsate. Lungo il bordo è presenta un disegno con un leggero tralcio in diagonale, composto di due fiori, uno più alto rivolto verso sinistra e uno più basso verso destra .
Come gli altri esemplari in collezione (2464/T e 2472/T) viene qui indicato lo sviluppo che i motivi tardo settecenteschi subirono nel primo decennio del XIX secolo, pur mantenendo inalterata l'impostazione generale con un bordo leggermente decorato e una rete di fondo molto libera. Lo sviluppo naturalistico del disegno fa posticipare la datazione di qualche anno rispetto agli altri due pezzi affini.



Esemplari simili: Victoria and Albert Museum di Londra (S. Levey 1983, tav. 378d) e Museo Luxoro di Genova (G. Biavati 1982, cat. 42-43-44).
Viale V., Il legato Pozzi al Museo Civico, 1932