Caricamento pagina...
Porta a due battenti Aron Hakodesh
XVII
legno intagliato; legno dorato; specchio
1486/L
Altezza: 2.15 cm, Altezza: 2.15 cm, Larghezza: 77 cm, Larghezza: 65 cm, Profondità: 12 cm, Profondità: 9 cm
porta a due battenti
Porta a due battenti formata da due pannelli inf. reticolati con intaglio, al centro, il nodo e festone appeso di fiori e frutti, chiusi lateralmente da due lesene rastremate e scanalate e da una al centro a fondo rigato con nodo più piccolo e festone, zona centrale con mensola fogliata al centro e due motivi a rosone fogliato laterali; due pannelli sup. con architetture in prospettiva (tempietto, portico di una chiesa) inquadrante da arcone con volta a crociera. In alto, volute fogliate mensoline; nei montanti lat. lastre di specchio
La porta, come si presenta attualmente, è il riattamento della fronte dell'armadio (Aron Hakodesh) per la custodia dei Rotoli del Pentateuco (Sefer Torah).

Donate dalla Università Israelitica di Torino il 15 febbraio 1884 alla Città di Torino per essere conservate nel Museo Civico. Queste le motivazioni di Alessandro Foa, all'epoca Presidente della Comunità ebraica di Torino: “Queste porte in legno dorato e scolpite allorquando or sono pari anni fu chiuso l’oratorio ov’esse stavano da due secoli all’incirca vennero con molta cura conservate allo scopo di adattarle poi nel nuovo Oratorio inaugurato. Considerazioni arti­stiche impedirono che fosse recato ad effetto il prefisso divisamento laonde nell’offrirle oggi al Museo Civico con tanto amore dalla S. V. Ill.ma, il Consiglio crede per loro quella ulteriore destinazione più degna che fosse possi­bile dopochè è mancata quella a cui dapprima aspirava”
Mallé L., Museo Civico di Torino. Mobili e arredi lignei. Arazzi e bozzetti per arazzi, 1972, pagg. 95 -96