Caricamento pagina...
XVIII/XIX
matita nera; penna e inchiostro bruno; pennello e inchiostro bruno; tempera; carta bianca; acquerello verde; acquerello rosso; acquerello azzurro; acquerello grigio; acquerello giallo
0596/DS
Altezza: 395 mm., Larghezza: 271 mm.
disegno
Recto: Progetto decorativo. Progetto decorativo (a quanto pare di decorazione murale) che comprende (secondo il disegno in questione): una base grigia (di pietra) in trompe-l'œil, due tipi di zoccolo in pietra o in marmo ciascuno con due putti, che presentano uno scudo (?) . I due putti sulla sinistra presentano uno scudo (?) con un'ancora marina e quelli sulla destra mostrano uno scudo (?) con una freccia alata, diritta, la punta diretta verso il basso con un oggetto dinanzi e "in mezzo a questa freccia". Questo oggetto assomiglia a una specie di "casco alato", ma non ne sono sicura e mi fa pensare a Hermes (Mercurio); la presenza della freccia alata potrebbe anche riferirsi Cupido. Fra i due zoccoli "abitati" si trova rappresentato un cesto di frutta, anch'essa presentato su uno zoccolo di pietra, ma più piccolo (modesto). Di sopra, cioè nella parte superiore del disegno, si sviluppa simmetricamente una decorazione vegetale composta di ghirlande; una gabbia di uccelli al centro, proprio sopra il cesto di frutta; una sorta di vaso e degli scudi (?) esattamente sopra la gabbia; degli uccelli di due dimensioni e di due specie diverse; due motivi identici che rappresentano: una specie di canna o scettro (?) che assomiglia anche a una spada, con un pomello a forma di pigna con un ampio nodo proprio sotto il pomello in questione con "una specie di coppia di scudi e di gambi incrociati" rappresentati esattamente davanti (a questa specie di scudi), in proporzione alla pseudo-spada sono di piccola dimensione (il colore con cui sono rappresentati - bruno aranciato - lascia pensare che questi oggetti siano in metallo dorato, tipo bronzo). Questo motivo assomiglia a quello rappresentato sullo scudo di destra, presentato da due putti su uno zoccolo. Verso: Battello a vapore. (I.Baudette 2003).
La postilla "Non suo" scritta a matita nera che appare sul verso del passe-partout è da assegnare al Mallé (dichiarzione Griseri 1985) ed è databile alla fine degli anni '50.
Morassi A., Disegni antichi della collezione Rasini, 1937, 18