Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Frammento di cornice di specchio (totale 4)
Frammento di cornice di specchio (totale 4)
Anno
fine XV - inizio XVI secolo
Materiali
Osso
Inventario
0202/AV
Dimensioni
Altezza: 9,8 cm, Larghezza: 3,3 cm, Profondità: 1 cm
Soggetto
Putti, scudi, allegroia d'amore
Descrizione
Frammento in avorio di cornice di specchio che fa parte d’un insieme che raffigurano in rilevo dei putti, dei scudi e un’allegoria d’amore (totale 4: 196/AV, 201/AV i, 216/AV).
Notizie Storico-Critiche
cfr. 196/AV
cfr. 201/AV i
cfr. 216/AV
"Confronti"
Manufatti di questo genere sono conservati tra l’altro al Walters Art Museum di Baltimora (Randall 1985, pp. 236-237, n. 354), al Kunstgewerbemuseum di Berlino (Schlosser 1899, p. 223, n. 7), al Museo Civico Medievale di Bologna (due esemplari, inv. 718 e 719; Cat. Bologna 1959, pp. 53-54, n. 125, tav. 26 [R. Pincelli]), al Museo Nazionale del Bargello (To- masi 2001b , pp. 28-31, n. 5) e al Museo Horne di Firenze (inv. 607; Rossi 1966, p. 158, tav. 135), al Bayerisches Nationalmuseum di Mona- co (Berliner 1926, p. 24, n. 73, tav. 33), e già presso la galleria Blumka a New York (Cat. Al- lentown 1980, pp. 72-74, n. 70 [E. Callmann]).
Per confronto con i manufatti succitati, si può concludere che il listello con gli scudi doveva occupare il lato sommitale della cornice, quello con i putti reggicartiglio il lato alla base, quello coi due putti affiancati il lato destro. Altri putti dovevano figurare sugli altri cinque lati. Il frammento spezzato, in origine a terminazione cuspidata, doveva occupare il centro del coronamento ed essere affiancato da altre due lastrine più basse.
Bibliografia
Mallé L., Smalti e avori del Museo d'Arte Antica, 1969, p. 308
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie