Caricamento pagina...

Rametti con foglie e fiori / corolle di quattro petali

    Rametti con foglie e fiori / corolle di quattro petali
    1775 - 1799
    lino, cotone; filo di lino lavorato ad ago con rete di ondo del tipo Alençon; cordonetto a punto occhiello, rete di riempimento del tipo tortillée (Argentan); decori a punto tela. Piedino a fuselli meccanico in filo di cotone.
    2076/T
    Altezza: 6 cm, Larghezza: 25 cm
    bordo (frammento)
    Bordo lino merletto Burano / Trimming linen lace Burano
    Il bordo presenta un disegno a piccolo rapporto ripartito su due fasce orizzontali: nella parte inferiore vi è un sottile decoro di mandorle. Da alcune di queste cornici si innalzano rametti alternati di foglie e fiori. Nella parte superiore sono disseminati rametti con foglie alternate a corolle di quattro petali.
    L'esemplare presenta caratteri tecnici e stilistici della produzione del merletto Alençon dell'ultimo quarto del Settecento, tra il 1770 e il 1780, in un'interpretazione molto semplificata, oggi accentuata dai rimaneggiamenti ottocenteschi. L'andamento verticale della rete di fondo fa pensare a Burano quale centro di produzione, dove è diffuso questo modo di lavorare il fondo, detto "a scaletta". E' testimonianza della produzione ispirata a quella francese, con un disegno che ripropone i moduli stilistici di riferimento, ma risolti con semplificazione. E' collocabile negli anni tardi, quando è in atto il declino delle lavorazioni.

    Esemplari simili sono pubblicati da La scuola di Burano 1981, cat. 22, tav. 22.

    Presenta affinità con gli esemplari in colllezione nn. 2385/T, 2448/T, 2561/T.