Caricamento pagina...

Ramo ondulante / foglie di vite / grappoli d’uva / fiori

    Ramo ondulante / foglie di vite / grappoli d’uva / fiori
    1600 - 1899
    lino; filo di lino lavorato ad ago e fuselli
    2496/T
    Altezza: 69 cm, Larghezza: 64 cm
    copricuscino
    Tessuto per arredo lino merletto / Furniture fabric linen lace
    Il manufatto è realizzato con quattro pezzi diversi di tramezzi ricamati: il quadrato centrale ha un disegno incompiuto con un ramo da cui dipartono foglie di vite, viticci e grappoli d’uva disposti simmetricamente. La cornice attorno presenta un ramo ondulante con foglie; quella più esterna un sottile tralcio con foglie fiori che forma anse irrigidite; in quest’ultima è inserito un frammento con un ramo più grande e stilizzato. Il bordo di rifinitura a fuselli è formato dall’unione di due frammenti: uno decorato con teorie di rametti molto stilizzati e un altro con un tralcio continuo anch’esso stilizzato.
    Definito nel registro degli ingressi come “velo da seggiolone in merletto. Lavoro siciliano. Sec. XVII”, è frutto dell’assemblaggio di pezzi diversi per tecnica e probabilmente per datazione, accomunati dal decoro vegetale a ramo ondulante più naturalistico o stilizzato. Questa caratteristica fa ipotizzare un intervento ottocentesco di recupero e di riuso di frammenti di diversa provenienza. Le cornici eseguite con la tecnica dello sfilato potrebbero essere di produzione più antica, tra i sec. XVII- XVIII (confermando l’ipotesi di Mottola Molfino).

    I due bordi a fuselli sono invece molto simili a merletti popolari abruzzesi di Pescocostanzo pubblicati dalla Ricci (1913 ed inglese, vol. 2, p.291 e tavv. 306-7), e possono essere ricondotte a questo ambito geografico.