Caricamento pagina...
Ramoscelli / infiorescenze / pois
1850 - 1899
lino; filo di lino lavorato a fuselli, fondo a rete a maglie quadrangolari create dall'intreccio di due fili. Decoro a punto tela, creato, in alcune aree, solo con il passaggio del filato tra le maglie.
2461/T
Altezza: 2,5 cm, Larghezza: 75,5 cm
bordo
Bordo lino merletto Francia / Trimming linen lace France
Il decoro del merletto è disposto lungo l’orlo ed è costituito da uno stilizzato ramoscello con due infiorescenze, una più grande rivolta verso destra e l’altra più piccola, verso sinistra. Il modulo decorativo è ripetuto uguale per tutta la lunghezza e la sua regolare successione è scandita da un piccolo pois, disposto nella parte superiore, negli intervalli tra un ramoscello e il seguente.
Il bordo presenta una lavorazione ispirata alle antiche Valenciennes, messa in atto nei centri francesi quali Ypres o Le Puy. L’esecuzione tecnica estremamente semplificata e il disegno sommario indicano una qualità corrente, seppur fatta a mano, in un momento in cui erano già in circolazione le Valenciennes meccaniche (per confronti Seguin 1875, tav.3; Pollen 1908, tav. CIX.; Von Henneberg 1931, p. 71, tav. 137).
Merletti dalle collezioni di Palazzo Madama, 2013